"La Quercia" è il marchio distintivo dei prodotti del Caseificio La Quercia che ne garantisce l’autenticità e l’origine. I nostri avi, pastori originari della campagna Romana, iniziarono la loro attività di caseificazione nel 1921 nella stessa zona ove sorge l’attuale sito produttivo. Memori di questa preziosa tradizione, oggi l’azienda conserva l’esperienza, la tradizione e i criteri produttivi tramandati.
Nel 1996, a seguito dell’aumento delle richieste di mercato, si è reso necessario il trasferimento in un sito più ampio, moderno e funzionale in grado di mantenere l’elevato standard qualitativo raggiunto. Oggi il caseificio si sviluppa su una superficie di circa 3000 mq, distribuito su due livelli: al piano terra l’area riservata alla preparazione, produzione e confezionamento, al primo piano l’area destinata alla stagionatura.
La qualità dei formaggi e delle ricotte La Quercia non deriva solo dalla sapiente conservazione dell’esperienza e tradizione casearia, ma anche dall’elevata qualità degli standard produttivi. La selezione del latte, raccolto esclusivamente da aziende agricole selezionate della campagna laziale e la successiva lavorazione effettuata entro le 24/48 ore, unitamente al rispetto della centenaria esperienza, innalzano la qualità dei nostri prodotti, dai freschissimi, leggeri e genuini ai pregiati e ricercati stagionati.
Lavorare una materia prima viva, come il latte, richiede competenza e dedizione in ogni fase. Questa filosofia operativa ha dato impulso e stimolo ad un processo grazie al quale l’azienda ha acquisito nel corso degli anni molti riconoscimenti e certificazioni tra le quali la IFS-Food. Promotrice e socia del Consorzio di Tutela della Ricotta Romana D.O.P., da quest’anno La Quercia è una delle aziende produttrici del Pecorino Romano D.O.P. Senza dimenticare la produzione del Caciofiore di Columella, prodotto Slow Food.
Il tutto avendo a cuore l’ambiente: da anni utilizziamo un impianto fotovoltaico per la produzione energia pulita. La Quercia srl effettua le sue vendite per circa il 20% nella distribuzione organizzata, il resto nel commercio tradizionale di qualità in centro Italia, soprattutto nel Lazio, Abruzzo e Marche. Da qualche anno esporta i suoi formaggi e la Ricotta Romana D.O.P. anche negli Stati Uniti e Canada.