Iscrizione Newsletter Cerca i prodotti
Ricotta romana DOP - Caseificio La Quercia Srl produzione e vendita

Ricotta Romana DOP

Nel II secolo a.C. Catone il Censore, menzionò questo delicato formaggio di pecora; la ricetta fu riportata da Columella nel I secolo d.C. e da Galeno di Pergamo nel II secolo d.C.. Oggi gli è stato assegnato il marchio D.O.P. dalla Comunità Europea. La Ricotta Romana DOP viene prodotta con siero di latte ovino e latte ovino raccolto da allevamenti selezionati, situati nella Campagna Romana e Sabina e accreditati da un ente di controllo per la filiera D.O.P.. Il siero, componente liquido della coagulazione del latte, è ottenuto dal meccanismo di spurgo dovuto alla rottura della cagliata destinata alla produzione di formaggi pecorini. Il siero, senza aggiunta di correttori di acidità, viene riscaldato a 70 °C circa, e mantenuto in lieve agitazione; si procede quindi all'aggiunta di una percentuale di latte ed al successivo riscaldamento fino ad 80 °C circa. Quest'ultima fase favorisce la precipitazione e la coagulazione delle sieroproteine e quindi il loro affioramento sottoforma di piccoli fiocchi. Il loro consolidamento superficiale, in una fioritura bianca stratificata, avviene sospendendo per pochi minuti il riscaldamento. L'affioramento, raccolto in fuscelle forate dalla forma tronco-conica, viene lasciato spurgare fino a 24 ore. Il prodotto così ottenuto viene poi conservato in locali freschi a temperatura controllata. 

Prodotto: Ricotta di Pecora
Zona di produzione: Regione Lazio
Ingredienti: Siero di latte di pecora, latte intero di pecora pastorizzato, sale.
Aspetto esterno:
Caratteristiche organolettiche: Prodotto con pasta a struttura molto fine, dal sapore dolce e delicato e dalla consistenza morbida.
Stagionatura e/o Conservazione: Conservazione: conservare da 0 a + 4 °C, non a contatto con altri alimenti che potrebbero variarne le caratteristiche ed il sapore.
Scadenza Tmc: Scadenza 12 gg
Pezzatura:
Confezionamento e Pezzatura: Materiale di imballo primario: raccoglisiero e fuscella da kg 2,00/0,450 termosigillata. In cartoni da n. 4 pz kg 1,900 n. 6 pz kg 0,500
CONSIGLIA
Richiesta info
Inserisci la somma 7 + 8 =